Sabato 3 agosto, presso la frazione Orane a Osnago, intorno alle 19 ha preso il via il concerto itinerante proposto dal gruppo Simcha Ben, che poi si è spostato in paese per esibirsi sul piazzale della chiesa parrocchiale.
Rouben Vitali sax e clarinetto, Fabio Marconi chitarra e bombardino, Davide Bonetti fisarmonica hanno regalato al pubblico presente una serata di musica balcanica. Un viaggio intenso, emozionante e coinvolgente che ha permesso ai presenti di arrivare con la mente, il cuore e il corpo in Bulgaria, Romania, Ex Jugoslavia.
Alle Orane il pubblico ha preso parte attivamente al concerto; il maestro Claudio Brioschi ha distribuito cembali e tamburi improvvisando un accompagnamento ritmico di alcune esibizioni, e molti presenti hanno partecipato anche danzando. Il sindaco Felice Rocca, oltre a ringraziare i musicisti, ha espresso un ringraziamento particolare agli abitanti della frazione perché, come lo scorso anno, hanno preparato un rinfresco offerto a tutti i partecipanti alla serata.
Verso le 20 i musicisti si sono spostati sul piazzale della chiesa, seguiti dal pubblico già presente nella prima tappa a cui si sono aggiunte altre persone. E’ stato il momento dedicato alla musica dei monti Urali, e alle musiche capaci di descrivere le cerimonie particolari di queste terre, come quelle relative ai matrimoni.
Durante la serata il pubblico si è complimentato più volte con i musicisti chiedendo a gran voce il bis. Contenta anche la vicesindaco Maria Grazia Caglio che ha seguito l’iniziativa, ringraziando i musicisti e tutti coloro che arrivando anche da Milano, Sesto, Monza e paesi limitrofi hanno preso parte alla serata.
L’iniziativa, inserita nel cartellone della manifestazione Estate per gioco 2024, è stata proposta dalla rassegna Suoni Mobile tra quelle presentate sul territorio nel periodo estivo.
S.B.