Domenica 25 agosto si è tenuta la sedicesima edizione della Strapagnano, evento podistico ludico motorio a passo libero aperto a tutti, organizzato da A.C. Pagnano con il patrocinio della città di Merate e della Provincia di Lecco.
Cinque percorsi a secondo della lunghezza (8, 12, 16, 22, 26 km) passando tra borghi, colline e fattorie nel Parco di Montevecchia e della Valle del Curone che hanno visto la partecipazione numerosa, con ben 2583 partecipanti, tra giovani e meno giovani, atleti e appassionati di camminate, famiglie, bambini e anche tanti amici a quattro zampe.
La partenza
Lungo il percorso e arrivo
Alle 9 è stata la volta della Strabimbi. Genitori e bambini, con le insegnanti, si sono radunati formando un grande cerchio e dopo la lettura di una poesia in rima si sono incamminati per percorrere insieme 5 km immersi nelle bellezze della natura.
La Strabimbi
Trenta i gruppi più numerosi che hanno partecipato e che sono stati premiati. Al primo posto si sono classificati Ul gir de Munt con 62 componenti, al secondo posto Marcia Caratesi con 57, terzi I corsai di Cornate con 34, con 31 i Marciatori Desio, Avis Oggiono con 29, I fadana Inzago con 26, i Running Foxes con 22, Giovane montagna Ornago con 21, Brianza Nord con 19, 18 per Aido Caprino Bergamasco, 17 per Aido Ceriano Laghetto così come per I pota folli, 15 per i Marciatori Cogliate, 14 per Als Cremella e GS San Michele, 13 per Gruppo podisti Romanò e Jolly Club 76, 11 per Road runners club Milano, 10 per Fratelli Barlocco/Clivio e Run-ner Robbiano, 9 per i Caminadasi e i Maneranners, 8 per GP Melzo, Gruppo Aido Trezzo e Gruppo La Valletta, 6 per ATL 42195 Le mozzarelle e Sara Trevisan, 4 per Blufrida Atletica 42195 e Salus Gerenzano. A premiare i gruppi con il presidente di AC Pagnano Antonio Ghezzi, il sindaco di Merate Mattia Salvioni che ha partecipato anche alla Strapagnano.
«Siamo molto soddisfatti dei numeri registrati in questa sedicesima edizione – ha commentato Ghezzi – Avevamo qualche perplessità per la data, invece la risposta è stata molto positiva. Ringrazio tutti i volontari che si sono messi a disposizione, quasi 250, e in particolare voglio ricordare i volontari che sono scomparsi, Vittorio e Antonio, venuti a mancare di recente».
La parola è poi passata al primo cittadino di Merate.
«A.C. Pagnano si dimostra come sempre una grandissima società e una comunità viva da cui prendere ispirazione. L’invito è quello di usare lo sport e l’attività fisica anche come momento di comunità perché è importante vivere al meglio quelli che sono i nostri territori» sono state le parole di Salvioni che ha concluso ringraziando la società sportiva, tutti i volontari e Pagnano per l’accoglienza che riserva sempre a tutti i partecipanti.
La manifestazione chiude gli eventi sportivi dell’Ac Pagnano dell’anno, prosegue ora con i campionati di calcio e pallavolo, ormai alle porte.
M.C. e D.A.