CERNUSCO, OLDANI SUL FORUM ELETTORALE

Pubblicato Il

Gentile Redazione,
chiedo se e in quanto possibile ospitare quanto qui invio
L’idea di mettere insieme tre “saggi” per far esprimere giudizi e valutazioni sui candidati a sindaco per le prossime elezioni amministrative a Cernusco è stata certamente un ‘idea interessante”: unico limite i saggi sarebbero dovuti essere super partes, ahimè così non è stato. Si salva solo l’amico Zardoni, pacato ed equilibrato, senza mancare di puntualmente giudicare. È di tutta evidenza che gli altri due, per questioni diverse sembrano non avere nei confronti di una delle liste in campo Un Passo Avanti Insieme una particolare stima e simpatia. Tra questi due poi uno brilla per il suo non celato rancore nei confronti dell’Amministrazione uscente. Costui si avventura quindi su presunti comportamenti non corretti degli amministratori uscenti che, ovviamente come liberi cittadini, possono tranquillamente fare campagna elettorale.
Spiace consigliere uscente Krassowski, che Ella forse ancora prigioniero di un profondo rancore per non essere riuscito a diventare Sindaco, perda di vista valori quali il rinnovamento della classe politica, il valore aggiunto che candidati giovani hanno di sapere ascoltare, di essere rigorosamente pragmatici, di aver presentato un programma soprattutto di principi e valori irrinunciabili che guideranno il loro amministrare e non un elenco di promesse elettorali. La cosa più simpatica che ho visto affermare da Krassowski è che il programma di IFNC sarebbe un programma dai contenuti innovativi: dove porta l’acredine ossessiva nei confronti di un’Amministrazione uscente che ha ben amministrato, Il programma di IFNC invece è, a mio avviso, un accurato copia e incolla di immagini, per indicare interventi già realizzati (tutto quanto contenuto nel capitolo 5 – Sviluppo Urbanistico del programma è già indicato e prescritto negli strumenti urbanistici approvati dalle Amministrazioni Uscenti (PGT e Piano Urbano del Traffico); attività sociali e culturali secondo “nuovi modelli”, ignorando quanto in questi anni è stato costruito e si è consolidato a Cernusco, grazie al volontariato e alle numerose associazioni. Preferisco giovani determinati che non hanno amministrato un Comune, ma che sono fortemente determinati a farlo al meglio a un candidato Sindaco che è stato in Comune per 5 anni e che arriva all’esame del Piano per il Diritto allo Studio, nell’ultimo Consiglio Comunale del 31 agosto 2021, palesemente senza averlo letto.
Nel Suo commento di oggi 30 settembre 2021, sul forum il candidato sindaco di IFNC si supera e mi suggerisce qualche considerazione.
La prima è che se non ricordo male alla Sua prima candidatura il candidato Toto si sottrasse al confronto. Questa volta il confronto non vi è stato non perché il candidato di Un Passo Avanti Insieme vi si sia sottratto ma perché la testata che lo proponeva lo ha chiesto il giorno prima per il giorno dopo e non è stato possibile trovare una data successiva che conciliasse le diverse esigenze (della testata giornalistica e del candidato Gavazzi)
La seconda è che pur di sparare sentenze sulle opere che arrivano in scadenza di mandato, il candidato di IFNC dimostra ancora di essere stato quantomeno distratto seduto nei banchi dell’opposizione e soprattutto non abbia ancora imparato bene come funziona l’attività di un Comune, soprattutto per quanto riguarda i tempi e le modalità di acceso a finanziamenti statali e regionali. Le opere hanno tempi di progettazione e sviluppo, e si possono avviare quando vi è certezza delle risorse disponibili, e poi fatto ancor più grave che un candidato Sindaco, anche se accecato dalla propaganda non dovrebbe scordare, è che vi è stata una pandemia e le opere si sono fermate. Non si sono fermate altre attività, anzi chi amministrava ha dedicato il massimo di impegno a gestire le complesse tematiche sanitarie e sociali di quel periodo. Ciò nonostante il nostro ottimo Ufficio tecnico elaborava secondo le indicazioni della Giunta comunale i progetti necessari per acquisire i contributi, progetti quindi avviati con rapidità e chiusi entro i termini fissati per non perdere i finanziamenti.
Secondo la logica del candidato sindaco di IFNC Cernusco Lombardone, unico comune nella Provincia di Lecco ad averlo fatto, non avrebbe dovuto acquisire le risorse per fare in modo che le elezioni non interrompessero l’attività didattica, allestendo i seggi nella palestra della scuola primaria? Ritengo che l’impegno per chiunque amministri sia di amministrare sino alla fine del proprio mandato con l’unico scopo di realizzare opere e attivare servizi, nell’esclusivo interesse della comunità.

Luigi Mario Oldani

P.S. Ho avuto notizia che una delle liste abbia aperto un bando per reclutare un assessore al Bilancio e Partecipate esterno.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati