Riceviamo e pubblichiamo intervento del cernuschese Giovanni Pelle,
ARGUMENTUM AD BACULUM ( l’interlocutore sostiene una cosa ma, se non si è d’accordo, vi saranno conseguenze spiacevoli – p.es. perdita di stima )
FALLACIA DEL FANTOCCIO ( confutare un argomento sostituendolo con un altro che gli assomiglia ma che è errato)
Il 18/9 scorso D&F ha pubblicato un mio intervento: CERNUSCO CUORE VERDE DELLA BRIANZA TRA BELLEZZA E CONTRADDIZIONI (Qui).
Recentemente ho incontrato il nostro Sindaco, come sovente mi capita; mi ha detto di essere molto contrariato con me , non aspettandosi da me quanto scritto sul vandalismo alla sua auto. Si attendeva una mia netta presa di distanza da simili atti ed una non sottovalutazione degli stessi.
Insomma secondo me sarebbero piccolezze su cui non vale la pena soffermarsi troppo. Ma dove lo ha letto, cosa glielo fa pensare!
Mi spiace Signor Sindaco ma credo davvero Lei sia inciampato in uno dei due espedienti retorici di cui sopra. Scelga Lei quale. Non se ne dolga, nella comunicazione politica Lei è in numerosissima compagnia e credo abbia buoni maestri.
La prego però di avere per certo che NESSUN ATTO DI VANDALISMO O DI INTIMIDAZIONE POLITICA ha mai avuto, nè ha e neppure avrà la mia comprensione.
In conclusione quindi sarà sempre molto complicato attribuirmi quanto non detto né scritto. Con piacere invece , se ha chiaro quanto fin qui detto, sarò disponibile a entrare nel merito di tutto l’articolo (alcune centinaia di righe) abbandonando le 4/5 righe che tanto l’hanno contrariata.
Giovanni Pelle