Il caso del nuovo investimento dell’azienda agricola di Cernusco nei pressi della Esselunga di Vimercate segnalato qualche settimana fa dal Giornale di Merate ha smosso le acque suscitando interesse e preoccupazione.
Un’azienda agricola di successo del Meratese (l’azienda agricola Galbusera) che trova nei pressi di Vimercate il terreno necessario per raddoppiare la propria attività vede stroncati i propri piani da un vero e proprio imprevisto: il prossimo passaggio della “Pedemontana”.
Abbiamo coinvolto su questo tema il consigliere regionale di Forza Italia Jonathan Lobati che in Regione Lombardia – nonostante la giovane età – è presidente della Commissione “Trasporti e Mobilità”.
Lobati non ci ha fatto aspettare e già ieri eravamo con lui a fare un sopralluogo sui terreni di Vimercate.
Un posto splendido: dietro le serre già costruite un’ incredibile vista sulle nostre montagne: Grigna, Resegone e Valcava!
Poi all’imbrunire una rapida visita anche a Cernusco dove l’azienda ha sede con 60 mila mq di serre funzionanti e una 50ina di posti di lavoro raggiunti.
Lobati si è complimentato per l’efficienza e la perfetta organizzazione dell’azienda: ha assicurato che già nei prossimi giorni organizzerà gli incontri necessari in Regione per studiare la possibilità di risolvere il problema.
«A volte basta poco – ha detto Lobati – per trovare soluzioni di buon senso senza creare evitabili impedimenti alle iniziative economiche di successo».
Ma per trovarle bisogna sempre andare sul posto per vedere come stanno le cose!
E pensare che 40 anni fa il progetto della Pedemontana passava proprio qui sui terreni sui quali sono state poi edificate le serre Galbusera.
C’ero anch’io alla riunione che facemmo in Provincia (a Como perché la Provincia di Lecco non c’era ancora) quando ci presentarono il progetto di un mega svincolo autostradale che avrebbe occupato l’intero altopiano di Moscoro. L’intreccio Serre-Pedemontana sembra essere un destino per l’azienda Galbusera.
Antonio Conrater