COVID E TAMPONI, LA DOMANDA DI UN LETTORE

Gentile redazione,
vi scrivo per avere alcune delucidazioni, sempre che possiate darmele.
Un’amica di una certa età, sola e senza figli recentemente ha avuto febbre alta e sintomi influenzali diffusi. Ha chiamato lo studio del medico e subito le hanno detto che prima avrebbe dovuto fare un tampone molecolare a Lecco o Vimercate. La mia domanda è questa: come fa una persona con febbre alta, per giunta anziana, (magari senza patente) andare da sola fino agli ospedali sopraelencati? Parenti e amici, infatti, in simili situazioni, stanno prudentemente alla larga per evitare eventuali contagi.
Non è possibile fare questi tamponi all’ospedale di Merate o fare diversamente per evitare che una persona, che potrebbe essere positiva, si sposti  entrando in contatto con altri? Grazie.

Una vostra lettrice

Gentile lettrice, non esiste alcuna regola che prevede l’esecuzione di un tampone prima di essere sottoposto alla visita medica del proprio Curante, il quale ha il dovere di visitare i malati specie se facenti parte della categoria “fragile” (come gli anziani), a prescindere dalla negatività o meno del tampone Covid. Purtroppo i punti di esecuzione dei tamponi rapidi sono quelli elencati, all’ospedale di Merate il tampone viene fatto solo previo acceso al Pronto Soccorso per situazioni di urgenza, nella quale potrebbe rientrare anche quella della paziente in questione, se le sue condizioni cliniche dovessero ulteriormente peggiorare.

Dott.ssa Linda Sassi



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2026 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati