Sabato 8 marzo a Mortara si è svolta la gara di Eccellenza CSEN 2° livello. Le Allieve B dell’As Merate Gym al mattino con protagoniste Sara Cereda, Silvia Vimercati e Camilla Pozzi. Le ragazze hanno iniziato dalla parallela, dove hanno eseguito ciascuna un nuovo esercizio, per poi passare alla trave, che solitamente genera più ansia. Nonostante la tensione, hanno dimostrato grande grinta e determinazione concludendo una gara pulita senza errori. Un risultato davvero positivo, con Cereda e Vimercati che sono arrivate quinte a pari merito al volteggio e inoltre Vimercati ha conquistato anche il primo posto al corpo libero. Sono riuscite a migliorare le loro posizioni nella classifica generale e sono già in palestra a prepararsi per la prossima gara, continuando a dare il massimo per migliorarsi ulteriormente.
Successivamente sono scese in campo gara le ragazze della categoria Junior 1: Irene Iocco, Rebecca Motta e Gioia Boschini. Iocco si distingue con un ottimo esercizio a trave ottenendo il quinto posto, Motta ottiene buoni piazzamenti a corpo libero e parallele, e Boschini, al suo primo anno in questa categoria, migliora i suoi punteggi di partenza. Gara affrontata in maniera estremamente positiva che lascia ben sperare per i prossimi appuntamenti, peccato per qualche errore di troppo che ha inciso sul piazzamento assoluto.
Domenica 9 marzo sono scese in campo gara le ragazze della categoria Senior. Emma Viganò si è ben distinta ottenendo un quinto posto assoluto e l’esecuzione di ottimi esercizi a corpo libero e trave le è valso il podio classificandosi rispettivamente al secondo e terzo posto, a pari merito con la seconda ginnasta. Non da meno Melissa Pennati che ha sfiorato il podio a parallela, dove una sbavatura in uscita le è costato il terzo posto dovendosi accontentare della medaglia di legno. Una menzione a Chiara Scalambra che dopo l’esecuzione di due esercizi si è dovuta fermare per un infortunio, non potendo così portare a termine la sua gara con tanto rammarico.
Commenta così la presidente Giancarla Riva Gatti: «Complimenti a tutte le nostre atlete per l’impegno e per i risultati ottenuti, e ora testa al prossimo appuntamento CSEN per la seconda prova di eccellenza primo livello individuale».
M.C.