Dall’1 al 3 novembre presso lo Sport center di Lissone si è tenuto il sesto campionato europeo di vovinam vietvodao (arte marziale del vietnam) organizzato dall’EVVF (European Vovinam Vietvodao Federation) e da Vovinam Vietvodao Italia.
L’evento ha visto più di 250 partecipanti tra atleti, giudici, coach e referenti di ben 8 paesi: Belgio, Inghilterra, Francia, Germania, Romania, Spagna, Svizzera e Italia. Le categorie disputate sono state 46 di cui 30 di tecnica e 16 di combattimento. La Nazionale italiana vantava la presenza di 19 atleti juniores e 25 atleti senior, tra cui 11 allievi del maestro Iris di Nardi del club di Lomagna della Vvsport: Margherita Corcione, Marco Zaka, Noah Forlani, Joele Zongaro, Filippo Perego, Francesca Mazza, Pietro Marchetti, Chiara Minniti, Lorenzo Consonni, Viola Galli, Matteo Redaelli e Francesca Ibba. Unico combattente dei selezionati Zaka nella categoria juniores di combattimento 64-68 kg, tutti gli altri hanno gareggiato in categorie tecniche. L’Italia è arrivata seconda nel medagliere con 13 ori, 18 argenti e 10 bronzi. Il contributo degli atleti della a.s.d. Vvsport è stato di 2 medaglie d’oro, 4 argenti e 4 bronzi. Durante la prima giornata di gara sono arrivate la medaglia d’oro per Mazza e Greta Carnio nella categoria di Song luyen mot femminile senior seguite sul podio, al secondo posto, dalle compagne Galli e Minniti l’argento del combattente Zaka nella categoria 64-68 kg junior e il bronzo di Ibba e Mazza nel combattimento prestabilito di spade. Durante la seconda giornata di gare è arrivato il secondo argento per Galli e Minniti che hanno gareggiato insieme alla compagna Giorgia Maccarrone del club di Robbiano nella categoria di forma sincronizzata; bronzo invece per la coppia Pietro Marchetti e Filippo Perego nella categoria song luyen ba maschile.
Durante l’ultimo giorno di competizione il team lomagnese ha visto susseguirsi l’Oro di Corcione nella forma di spada, bronzo in quella di thap tu quyen e argento nella difesa femminile con Zaka. Argento anche per il quartetto del da luyen Ibba, Marchetti, Consonni e Perego, bronzo invece per Minniti, Galli, Accattini e Redaelli nella medesima categoria. Ottima prestazione anche per gli juniores Forlani e Zongaro, quarti nella categoria di song luyen mot alla loro prima esperienza internazionale.
«Sono molto soddisfatta di questi risultati, senza dubbio si potrà fare di meglio, nonostante i miei ragazzi abbiano dato il massimo – le parole del maestro di Nardi – Attualmente il livello tecnico delle altre nazioni si sta alzando sempre di più e tenere il passo non sarà semplice. Questo campionato ci servirà come trampolino di lancio: miriamo a riconquistare il titolo europeo che fino al 3 novembre era in mano all’Italia».
M.C.