Obiettivo raggiunto per Motozoo Me Air Racing Team sul circuito di Magny Cours. La squadra italiana, dopo la gara di Most, aveva mostrato un trend di crescita incredibile che l’aveva portata a sfiorare il podio in alcuni dei precedenti appuntamenti. È stata solo questione di tempo perché sul circuito di Magny Cours Federico Caricasulo ha portato la squadra meratese sul secondo gradino del podio. Un risultato storico, che conferma la grande ascesa della squadra capitanata da Fabio Uccelli che anche in Francia è risultata la migliore piazzata tra le MV Agusta scese in pista. Caricasulo già dalle prove libere aveva dimostrato di poter ambire al podio, come Luke Power di raggiungere l’obiettivo di entrare nellaTop-15. Nel turno di qualifica, il pilota italiano si è qualificato in quinta posizione mentre l’australiano ha ottenuto il quindicesimo tempo.
In gara uno Caricasulo ha compiuto il capolavoro: partito bene con le gomme slick e pista bagnata, ha rimontato sui piloti dotati delle rain giro dopo giro, rimanendo sul finale a lottare per il podio con Van Straalen e Huertas. Ad avere la meglio è stato proprio Caricasulo, autore di un gran sorpasso all’ultimo giro ai danni di Van Straalen, che gli ha consentito di agguantare la seconda posizione proprio negli ultimi chilometri. In gara due l’italiano è stato ancora una volta protagonista: partito benissimo, ha lottato per la vittoria nei primi giri con Oncu e Montella. Purtroppo un sasso ha colpito il radiatore della sua MV, bucandolo, costringendolo al ritiro.
Power ha disputato un’ottima gara uno, nella quale è partito con gomme rain. Il pilota australiano ha lottato per le prime posizioni nei primi giri, per poi cadere quando le condizioni della pista, sempre più asciutta, sono divenute difficili per lui. In gara due è partito nuovamente bene, rimanendo nel mezzo della classifica e svettando tra i piloti del World Supersport Challenge. Purtroppo un altro pilota è entrato in contatto con Luke, facendolo quasi cadere dalla moto e alla fine facendolo finire fuoripista. Luke ha lottato duramente per recuperare posizioni, arrivando alla fine diciassettesimo, a un soffio dalla zona punti, secondo tra i piloti del World Supersport Challenge.
Fabio Uccelli (nella foto) Team Manager di Motozoo Me Air Racing Team: «Siamo felicissimi di quanto fatto questo weekend, abbiamo disputato prove e gara in maniera splendida. I nostri piloti sono stati protagonisti assoluti, i ragazzi della squadra hanno lavorato davvero bene. Da Most abbiamo cominciato un trend di crescita notevole, qui a Magny Cours ne abbiamo visti i frutti. Avremmo potuto salire sul podio anche in gara due, ma Caricasulo ha avuto il problema al radiatore che lo ha costretto al ritiro. Power avrebbe meritato molto di più: si è qualificato molto bene e in gara uno, con la pista bagnata, era lì davanti a lottare per il podio. Quando la pista ha cominciato ad asciugarsi purtroppo è caduto, altrimenti sarebbe sicuramente entrato nella Top-10. In gara due sarebbe entrato in zona punti e avrebbe potuto vincere nel World Supersport Challenge se un avversario non lo avesse colpito. Nonostante gli zero punti in gara due con entrambi i piloti, possiamo ritenerci soddisfatti. Abbiamo ottenuto il primo podio della nostra storia nel mondiale, speriamo ce ne siano ancora tanti, e siamo arrivati a una manciata di secondi dalla vittoria. Ma soprattutto continuiamo a crescere. Ci toglieremo ancora molte soddisfazioni entro la fine dell’anno!».
Caricasulo (nella foto): «E’ stato un ottimo weekend, con la moto abbiamo fatto degli step di crescita importanti e ora siamo lì a lottare per il podio. Sono molto contento per me e per la squadra, dopo un inizio difficile ora abbiamo imboccato la strada giusta e stanno arrivando i risultati. Avremmo potuto salire sul podio anche in gara due, peccato che un sasso abbia forato il radiatore, obbligandomi al ritiro. Sono però molto fiducioso per la prossima gara di Cremona!».
Power: «Sono molto soddisfatto del weekend, nelle prove ho staccato un buon tempo che mi ha permesso di partire dalla quindicesima posizione. Con il bagnato avevo un ottimo passo, mi sono trovato bene con la moto, purtroppo sono caduto, ma non ho riportato danni. In gara due ho percorso i primi giri a prendere confidenza con la moto, dopo la caduta del mattino. Sono riuscito ad avere un buon passo ma poi un avversario mi ha colpito facendomi quasi cadere e sono finito fuori pista. Sono però ripartito e ho avuto un buon passo, arrivando vicino alla zona punti. Sono contento dei progressi fatti e del passo che avevo in gara, sono molto fiducioso per l’appuntamento di Cremona!».
M.C.