CERNUSCO, CHIASSO SWING ORCHESTRA… CHE MERAVIGLIA!

La sera di venerdì 13 settembre circa trecento persone si sono riunite in piazza della Vittoria per assistere a un emozionante concerto della Chiasso Swing Orchestra, sfidando un insolito vento freddo di fine estate. L’evento ha seguito la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria al corpo della Guardia di Finanza, e ha visto la partecipazione entusiasta del pubblico.
La Chiasso Swing Orchestra, composta da 45 musicisti e diretta dal maestro Paolo Corneo, originario di Cernusco, ha offerto un repertorio di brani swing che ha scaldato gli animi dei presenti. A impreziosire alcuni pezzi è stata la voce del cantante Fabio Ciboldi.
L’evento è stato organizzato dall’Amministrazione comunale, presente con il sindaco Gennaro Toto, l’intera Giunta e quasi tutti i consiglieri comunali e dall’associazione Sinapsi, grazie al fondamentale supporto dell’azienda cernuschese Ulteria, che si occupa di consulenza per impianti di produzione energetica. L’azienda non è nuova a iniziative culturali a favore della comunità locale, dimostrando ancora una volta il proprio impegno verso il territorio.

La musica ha portato il pubblico in New Orleans, in Louisiana, culla della comunità afroamericana, dalla quale si diffuse il jazz negli Stati Uniti d’America, fino ad arrivare in Kansas City e a New York, da dove nascerà invece lo swing vero e proprio. Il jazz nasce agli inizi del XX secolo, come evoluzione di forme musicali già utilizzate dagli schiavi afroamericani, durante il lavoro nelle piantagioni o sulle ferrovie e le strade, utilizzate come “work songs”.
Durante la canzone Jump, Jive An’Swing si è tenuta la meravigliosa performance di otto ballerini swing, dell’associazione
Non Solo Charleston, che hanno accompagnato diversi brani nel corso della serata con i balli frenetici caratteristici del genere musicale.
Durante l’intervallo del concerto, la presidente di Sinapsi, Laura Scaccabarozzi, ha presentato la nuova scuola di musica Suonare Suonare, che aprirà in via Monza il prossimo ottobre. In quest’occasione, sono stati rivolti ringraziamenti all’Amministrazione comunale e a Ulteria per il loro prezioso contributo.
A sorpresa, la signora Rosa Zazzara, in rappresentanza di Ulteria, ha ricevuto la tessera di socia onoraria del sodalizio musicale dalle mani della presidente Scaccabarozzi. Nel suo intervento, la signora Zazzara ha citato il celebre maestro Bosso, affermando: «La musica è magia». Ha poi ribadito l’amore dell’intera azienda per la musica, spiegando che il supporto all’associazione Sinapsi ha come obiettivo di offrire a giovani e adulti la possibilità di esprimersi attraverso l’arte e in particolare la musica.
La serata si è conclusa con due celebri brani, My Way e What a Wonderful World, accolti da calorosi applausi del pubblico, che ha lasciato la piazza visibilmente entusiasta.

I.M.

media partner 18



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2025 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati