Sei le associazioni che hanno presentato i progetti aderendo all’iniziativa ProgetTiAmo, promossa come ogni anno dall’associazione I bagai di binari con Dentro&Fuori.
La premiazione, alla presenza di diverse associazioni del territorio, è avvenuta domenica 10 dicembre presso la scuola primaria di Cernusco, condotta da Dario Vanoli a nome del Direttivo del sodalizio.
«Vorrei ricordare che ProgetTiAmo non va vista come una mera donazione di un contributo o di una gara dove si premia chi è più bravo – ha precisato il presidente – bensì è la possibilità di conoscere i bisogni del territorio per poter eventualmente, in futuro, dare contributi alle associazioni che si sono fatte conoscere. Non è detto, infatti, che i quattro progetti esclusi, certo non per demerito, non possano ricevere un contributo in base alle disponibilità dell’associazione a fine anno».
Con l’occasione l’associazione e l’Amministrazione comunale cernuschese, nella persona del consigliere al Tempo libero Monica Vanoli, hanno consegnato due contributi che sono stati raccolti quest’anno: il primo in occasione della Notte bianca e con la prima serata di Aperitivo itinerante dei “bagai” che ha visto una raccolta benefica a favore dell’associazione Abio Merate, presente con il presidente Angelo Mostacchi e Anna Settembre. A loro grazie anche ai negozianti di Cernusco l’assegno di 1550 euro.
Il secondo contributo è per la serata del 25 novembre D’Amore non si muore, tenutasi a favore dell’associazione L’altra metà del cielo in occasione della Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne; presenti Paola Pizzaferri e Carla Bonanomi per Soroptmist Merate con cui si è collaborato per questa serata e Elsa Fumagalli per L’Altra metà del cielo, per cui sono stati raccolti 400 euro. Un forte messaggio a tal proposito sull’attenzione da avere per le donne, viste anche le numerose emergenze che l’associazione in loro aiuto stanno vivendo. «Ascoltiamo e non giudichiamo o diamo giudizi» ha ribadito il consigliere Vanoli.
Carlo Formenti ha poi presentato i sei progetti e a seguire sono stati proclamati i due prescelti con le rispettive motivazioni.
Per la possibilità di far vivere agli amici a 4 zampe del canile Merate al meglio l’attesa di un padrone che possa adottarlo e dare loro dignità. Il primo riconoscimento di 500 euro è andato al progetto dell’associazione Enpa Merate, presenti con Stefania Lancetti e Silvana Benedetti.
A seguire la consegna del secondo progetto con la seguente motivazione: per l’attenzione ai più piccoli le cui famiglie vivono in questi ultimi anni periodo difficile. Un sostegno che possa donare loro serenità e possibilità di vivere insieme ad altri bambini i primi anni dell’infanzia. Assegno di 500 euro a Cav Merate, presenti con Alfredo Rausa, Carmen Fabbri e Silvana Ferigutt.
«Abbiamo pensato anche quest’anno di ricordare un volontario, che in questo 2023 ci ha lasciato, con una pergamena: un gesto semplice, ma sentito – ha voluto aggiungere Dario Vanoli – Per la costante e fedele presenza per moltissimi anni per il bene del nostro paese; un alpino che non dimenticheremo. Il nostro riconoscimento alla memoria va a Carletto Fumagalli».
In fine la consegna della Targa Stella Brioschi dalle mani della figlia Sara Scopel, della madre Iole Bonanomi e del consigliere allo Sport Giovanni Mandelli a Gigia Viganò, presidente della Polisportiva Libertas Cernuschese per tanti anni, “per la dedizione e la passione mostrate in tutti questi anni a servizio della Polisportiva, facendo conoscere Cernusco L. nel mondo dell’atletica”.
Al termine prima del brindisi gli auguri del sindaco Gennaro Toto alle associazioni, sottolineando il lavoro valore all’interno della comunità.
N.C.